ss_blog_claim=a290fbfb2dabf576491bbfbeda3c15bc

Wednesday, October 12, 2005

Open source e Free Software

Buongiono Cesare,

ovviamente tutti siamo per l'open source e per il free software.
La mia perplessita' (e non solo mia) sta nel fatto che, anche se esistono persone in questo mondo guidate da ideali e che considerano il loro lavoro quasi un Hobby (io ho un marito cosi', talmente appassionato che non riuscirebbe a vivere senza un computer) queste persone necessitano di un minimo di compenso per sopravvivere.
La maggior parte degli umani lavora si' per la gratificazione del successo, ma anche per una gratificazione economica.
Per cui, se uno deve lavorare gratis o fa il minimo o non fa niente del tutto.
Con questo non voglio dire che le attuali leggi sul copyright siano giuste.
Vede io faccio sempre l'esempio di Dickens.
Questi scriveva a mano le sue storie.
Ci volevano cinque anni e piu' per scrivere un libro di successo e ci voleva una vita per poter guadagnare coi diritti d'autore uno stipendio minimo.
Per cui all'epoca era giusto concedere i copyright per un'opera per 70 anni.
Oggi un libro come Harry Potter vende milioni di copie in pochi mesi, richiede altrettanto breve tempo per essere scritto, per cui mi sembra giustissimo abbassare la durata dei copyright.
Anche perche' un libro che non vende nei primi mesi o nel primo anno, molto difficilmente vendera' nei prossimi 69.

Lo stesso dicasi dei film.
Anzi aggiungerei che il film di successo e' ampiamente pagato gia' con gli incassi delle sale cinematografiche e il prezzo pagato per affittare o comperare il DVD e' altamente sproporzionato.

E per questi motivi e' un bene che esista la pirateria, anzi dovrebbe addirittura danneggiare di piu', cosi' che si sarebbe finalmente costretti a cambiare le leggi.

Proporrei quindi una lotta per una legge sui copyright piu' equa nei confronti del consumatore, che pero' fosse fatta rispettare cosi' che chi produce software o qualsiasi altro prodotto possa essere tutelato e avere la giusta ricompensa.
Questo sarebbe ovviamente uno stimolo ad una produzione di qualita' sempre piu' alta.

Per quanto riguarda Linux, ovviamente e' un buon sistema operativo, ma Windows e' certamente migliore, per lo meno nell'usabilita'.
Se no perche' la gente comprerebbe Windows?

Tornando all'Open Source io mi batto per un VoIP open source, per combattere ogni tipo di Monopolio perche' credo che l'unico futuro economico possibile dipenda dallo sfascio dei monopoli e dall'entrata sul mercato di milioni di piccoli imprenditori.
Il futuro e' nelle mani delle piccole aziende, piu' flessibili, piu' economiche, piu' gratificanti...

No comments:

 
ss_blog_claim=a290fbfb2dabf576491bbfbeda3c15bc