ss_blog_claim=a290fbfb2dabf576491bbfbeda3c15bc

Sunday, January 07, 2007

Il Network decentralizzato

Il Network decentralizzato (Internet) e' perfetto per la VoIP
L'Internet e' un Network decentralizzato (end to end Network).
Quelli che inventarono un network con una caratteristica del tutto innovativa, un Network che si sviluppava senza bisogno di una unita' centrale, capirono che con una minore dipendenza dal centro avrebbero creato un Network piu' flessibile, piu' funzionale e piu' adatto ad applicazioni che richiedevano un minore controllo su eventuali errori di trasmissione.
Non pensarono allora alla telefonia via Internet, ma tuttavia crearono un Network perfetto per la trasmissione della voce, trasmissione che e' totalmente insensibile alla perdita di piccoli frammenti di dati e funziona perfettamente anche con eventuali esigui ritardi (che, essendo di piccola entita' e quindi impercettibili, non limitano la conversazione).
In poche parole, senza la caratteristica della inesistenza di una unita' centrale, senza la possibilita' di usare protocolli diversi come UDP (user datagram protocol, inteso per la trasmissione di dati di piccola dimensione che possano viaggiare senza una perfetta frequenza) e RTP (real-time protocol creato specificamente per evitare l'errore checking) al posto del TCP, applicazioni come la telefonia via Internet e i video game online, sarebbero molto difficili da implementare e avrebbero un prezzo proibitivo.
Siccome il checking (controllo) degli errori eventuali e' fatto all'inizio e alla fine del Network, i programmatori hanno la possibilita' di sostituire i protocolli (linguaggi) che ritengono piu' idonei per le loro applicazioni.
E questo fa si' che l'Internet, il Network mondiale decentralizzato e' oggi il medium ideale per le comunicazioni.
Cio' nonostante i networks delle compagnie telefoniche sono tuttora dei netwoks centralizzati creati per un solo compito: trasmissione della voce.
Ricavano un maggior flusso di denaro dalla trasmissione della voce che da quella di dati, anche se il volume della trasmissione dei dati eccede notevolmente quello della voce.
La qualita' della trasmissione della voce via Internet diventa sempre migliore al punto di essere notevolmente superiore a quella del vecchio sistema telefonico.
Inoltre apparecchi "intelligenti" alle due estremita' del Network possono trasformare la comunicazione da semplice telefonata a reale trasmissione di voce, dati e immagini.
La comunicazione diventa interattiva e coinvolge oltre al semplice senso dell'udito anche la vista e la trasmissione di documenti.
La diretta conseguenza della creazione di un network mondiale e ubiquitario come l'Internet e' quella di rendere il mondo piu' piccolo e i popoli piu' vicini e la trasmissione di voce e immagini non puo' che completarne l'impresa.
Ieri era possibile da Milano arrivare a New York o Tokio o Pechino con la voce.
Oggi e' possibile essere a New York, Tokio o Pechino anche con la propria immagine e soprattutto con una spesa irrisoria.
L'internet e' prossimo a rendere obsoleta l'intera funzionalita' delle compagnie telefoniche.
E questo non e' neppure tutto.
Con la tecnologia odierna, l'Internet puo' dare al consumatore un intrattenimento visivo migliore della televisione via cavo, satellite o terrestre.In poche parole, l'Internet e' sul punto di sostituire tutti i Networks costruiti per uno speciale scopo.
Piu' un network e' specializzato e meno si puo' utilizzare per nuove applicazioni.
E questo e' il motivo per cui uno puo' usare un cacciavite per migliaia di diverse applicazioni e un apribottiglia solo per una funzione.
E' questo e' anche uno dei motivi per cui si possono contare sulla punta delle dita i servizi che una compagnia telefonica puo' offrire con il Network centralizzato.
Senza parlare del costo proibitivo rispetto ad un Network decentralizzato.
Il sistema odierno che regola la trasmissione analogica della voce e' affidabile al 100%, perche' l'utilizzatore occupa una linea dall'inizio alla fine della conversazione.
E questo include anche i momenti in cui la linea non viene utilizzata (pause nella conversazione) che, secondo recenti statistiche, possono arrivare fino al 70% della intera durata della conversazione.
E questo e' uno dei motivi per cui una telefonata consuma spazio prezioso nel Network.
Al contrario la trasmissione della voce come "pacchetti" attraverso Internet si avvantaggia di ogni spazio libero nel Network.
E si possono avere "pacchetti" che vanno in entrambe le direzioni sulla stessa linea. Questo e' il motivo per cui i network per la trasmissione di dati sono notevolmente piu' efficienti e soprattutto molto meno costosi.
Le compagnie telefoniche non prevedono nei loro piani aziendali un Network decentralizzato.
Sono dipendenti dal ricavato del "Voce network". Si trovano improvvisamente davanti alla prospettiva della perdita della larga fetta di mercato (e conseguente profitto) della telefonia, la loro per lungo tempo "mucca da mungere".
( La televisione e la radio si confronteranno presto con la stessa prospettiva)
Inoltre e' alquanto improbabile che pensino di usare un Network decentralizzato, perche' questo significherebbe abbandonare un modello che ha prodotto grandi profitti per un lungo periodo.
Come puntualizzato da Clayton Christensen, si trovano di fronte al " Dilemma del progresso".
I protagonisti del mercato raramente (mai) abbracciano tecnologie che vadano contro ai loro stessi interessi.
Questo e' dimostrato dal fatto che nessuna delle applicazioni vincitrici sul mercato di questo ultimo decennio -email, web browsing,commercio elettronico, instant messaging,audio streaming, condivisione di files peer to peer e cosi' via, siano state portate sul mercato da alcuna compagnia telefonica.
Di conseguenza e' molto difficile che le nuove tecnologie siano portate sul mercato da qualsivoglia delle vecchie "compagnie telefoniche". E' molto piu' probabile e fattibile che siano nuove forze imprenditoriali che si affacciano sul mercato.
Ci sono due scenari per la soppravvivenza delle compagnie telefoniche.
Nel primo non sopravviveranno. I loro network raggiungeranno lentamente l'oblivio, la bancarotta giudiziale.
Nel secondo scenario cercheranno di esercitare la loro forza coercitiva nei confronti dei governi che hanno sempre legiferato nei loro ( e nei personali dei politici preposti) vantaggi.
Bloccheranno in questo modo il progresso del Network decentralizzato.
In questo secondo scenario l'Internet sara' traformato in un Network controllato da un'unita' centrale che permettera' applicazioni che non vadano contro gli interessi delle grandi compagnie monopolizzatrici.
Le nazioni che permetteranno questo secondo scenario relegheranno i settori dell'economia che dipendono dalla comunicazione ad una posizione da "terzo mondo", mentre le nazioni che difenderanno l'esistenza del Network decentralizzato raggiungeranno velocemente una posizione di primo piano.
Nessuna Nazione che abbia un governo razionale puo' permettersi il secondo scenario.
Non puo' permettere che tecnologie moribonde possano dirigere e dettar legge sul mercato.
In poche parole: nessuna nazione che si rispetti ed abbia a cuore il futuro dei suoi abitanti, puo' permettersi di bloccare il progresso.
Telemedicina, insegnamento a distanza, news multicasting e molte altre applicazioni ancora in via di sviluppo, sono in lista di attesa.
E' nostro preciso dovere fare spazio per tutti nel Network decentralizzato.
 
ss_blog_claim=a290fbfb2dabf576491bbfbeda3c15bc